Lean - i depuratori d'acqua domestici sono sicuri?

I depuratori d’acqua domestici sono sicuri?

I depuratori d’acqua domestici esistono da diversi anni, hanno raggiunto un ottimo livello di tecnologia nella loro costruzione e risolvono una serie di problemi che vanno dall’acquistare meno bottiglie d’acqua al supermercato, alla possibilità di bere direttamente dal rubinetto di casa, dal poter cucinare e preparare infusi con l’acqua del rubinetto, al preparare biberon per neonati in modo sicuro, ecc.

Ma la domanda che ti potresti porre è: i depuratori d’acqua domestici sono sicuri?

La risposta è in bilico tra il si e il no. Continua a leggere che ti spieghiamo il perché.

Esistono varie tipologie di depuratori d’acqua domestici e ti invitiamo a leggere questo nostro articolo che ne approfondisce le differenze.

La risposta legata al “SI i depuratori d’acqua domestici sono sicuri” prende in considerazione una serie di fattori per il quale il depuratore d’acqua domestico diventa più sicuro dell’acqua erogata dal tuo rubinetto.

L’acqua erogata dall’acquedotto pubblico dev’essere per legge “acqua sicura”. Ma per renderla tale, viste le contaminazioni delle nostre falde acquifere, devono essere trattate con una serie di sostanze chimiche come il cloro, agenti antibatterici, ecc. Puoi approfondire qui l’argomento.

Un depuratore d’acqua è in grado di eliminare e rendere l’acqua del rubinetto più pura e salutare trattenendo tutte le sostanze dannose all’organismo.

Anche se l’acqua erogata dall’acquedotto pubblico fosse priva di sostanze chimiche per renderla potabile, l’acqua dovrebbe fare i conti con le tubature utilizzate fino al tuo rubinetto. Credi che quelle tubature siano prive di insidie per la tua salute? Un depuratore d’acqua riesce a filtrare anche le particelle più piccole e dannose per l’organismo.

Potremmo continuare ancora un po’ sui fattori che rendono sicuro l’utilizzo di un depuratore d’acqua domestico ma questi due appena analizzati dovrebbero già aver eliminato ogni dubbio.

La risposta legata al “NO i depuratori d’acqua domestici non sono sicuri” è dovuta ad altri fattori che elenchiamo di seguito.

Il depuratore d’acqua domestico diventa non sicuro se chi effettua l’installazione non è un tecnico specializzato. Prima di decidere quale tipologia di depurazione applicare va effettuata un’analisi dell’acqua erogata dal rubinetto. Senza questa analisi si rischia di filtrare poco gli elementi nocivi contenuti nell’acqua o, al contrario, si rischia di filtrare troppo l’acqua eliminando anche gli elementi che occorrono e fanno bene al nostro organismo come l’alleggerire troppo il residuo fisso eliminando sali minerali importanti per il nostro organismo.

Anche la scarsa pulizia o la mancata manutenzione del depuratore può rendere non sicuro l’apparecchio. La scarsa manutenzione e la mancata attenzione all’igiene favorisce la formazione di batteri. Questi batteri si trasferiscono anche alle bottiglie di vetro utilizzate per contenere l’acqua, difatti consigliamo sempre di consumare l’acqua contenuta nell’arco della giornata ed effettuare una pulizia costante delle bottiglie. Questo vale per qualsiasi tipo di filtraggio.

I fattori che abbiamo analizzato sopra spariscono, diventando sicuri, se ci si affida a dei professionisti del settore. L’analisi preventiva dell’acqua erogata dal rubinetto è di fondamentale importanza per decidere il tipo di filtrazione da applicare e, periodicamente, quest’analisi va ripetuta.

Ora capirete meglio il perché la Lean ha deciso di installare apparecchiature solo dopo aver effettuato analisi approfondite e inserito un programma di manutenzione programmata all’interno dei propri accordi con il cliente. Vogliamo proteggere meglio la salute di chi utilizza le nostre apparecchiature e garantire la perfetta efficienza del depuratore d’acqua installato.

La visita periodica del nostro tecnico garantirà la sicurezza di poter affermare che “SI i depuratori d’acqua domestici sono sicuri”.

Contattaci ora per ricevere l’analisi gratuita dell’acqua erogata dal tuo rubinetto, deciderai solo dopo se è il caso di installare un depuratore d’acqua domestico.


Fissa un appuntamento

    Seleziona orario:

    Seleziona orario:


    Oppure inviaci un messaggio compilando il modulo sottostante:



      I depuratori d’acqua domestici sono sicuri?