scegliere depuratori acqua

Come scegliere i depuratori acqua

I depuratori di acqua sono apparecchiature costituite da una serie di filtri, con il compito di migliorare la qualità e il gusto dell’acqua che esce dal rubinetto. Per conoscere meglio le varie tipologie di depuratori di acqua casalinghi disponibili e adatti alle tue esigenze, continua a leggere di seguito.

Depuratori acqua: cosa sono e a cosa servono.

Ci sono alcuni gesti che facciamo quotidianamente come bere, riempire la pentola per cuocere la pasta, preparare un caffè, che fanno parte della nostra vita. Però spesso dimentichiamo che l’acqua che preleviamo dal rubinetto può contenere calcare, sostanze chimiche usate per la disinfezione delle acque, e a volte metalli microscopici.

Questi elementi bisogna evitare di ingerirli perché pericolosi per la nostra salute.

Ecco che la soluzione più immediata ed ecosostenibile diventa proprio il depuratore d’acqua. Così potrai dire addio al brutto sapore dell’acqua del rubinetto, alle stoviglie rovinate dal calcare e, soprattutto alle innumerevoli bottiglie di plastica da buttar via.

I depuratori di acqua sono sempre pronti ad erogare acqua buona e salutare direttamente dal rubinetto e sono comodissimi da avere anche in ufficio o in azienda.

Ne esistono di vari tipi e oggi vedremo quelli più utilizzati.

Depuratori d’acqua potabile a osmosi inversa.

Proponiamo diversi sistemi di depurazione acqua che sfruttano l’osmosi inversa, sono facili da inserire in ambiente, anche nel sotto lavello, e sono sempre pronti al massimo rendimento.

Nell’osmosi inversa i fluidi vengono respinti attraverso una membrana, mentre i residui solidi restano dall’altra parte.

La sua diffusione è legata alla semplicità di questa tecnica e la totale assenza di sostanze chimiche. Difatti l’unica cosa che occorre è una pressione artificiale per permettergli di bloccare fino al 99% delle impurità. Sarà questo il motivo per il quale sono i più usati nelle strutture ospedaliere?

Depuratori acqua a microfiltrazione.

In questo caso il sistema è costituito da filtri, per rendere l’acqua del rubinetto depurata e idonea al consumo. I filtri sono la soluzione più veloce ed economica per depurare l’acqua e impedire che dal rubinetto esca cloro, ruggine e batteri. Non riescono a trattenere solo le impurità, riescono a migliorare anche il sapore dell’acqua erogata grazie ai filtri al carbone attivo.

Naturalmente, in questo caso, per mantenere efficiente il sistema occorre sostituire i filtri almeno ogni 6 mesi o al completamento della capacità dei litri erogabili.

La microfiltrazione, dunque, assolve importanti funzioni, riduce l’odore, il colore, il sapore e la torbidità con una densità filtrante a 0,5 micron, rendendo l’acqua ideale per tutti gli usi, alimentari e domestici.

Addolcitori d’acqua contro calcare e incrostazioni.

Se alla fine del lavaggio delle tue stoviglie noti macchie bianche di calcare, incrostazioni sui rubinetti, soffioni della doccia otturati, lavandini ingrigiti, ecc., allora hai un serio problema di calcare.

Questi sono solo segnali che ci indicano che è arrivato il momento di dotarci di un addolcitore d’acqua per eliminare definitivamente il calcare dalla nostra acqua. Quello che riusciamo a vedere è solo una parte del problema, pensa alle incrostazioni presenti nelle tubature, negli elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice, scaldabagni, ecc.

Gli addolcitori sono utilizzati per ridurre la durezza dell’acqua fredda che circola negli impianti idrici e proteggere al meglio tubature ed elettrodomestici. Il loro funzionamento avviene tramite la microfiltrazione che elimina le sostanze nocive presenti naturalmente nell’acqua. Si utilizza sale per addolcitori per rigenerare le resine sintetiche degli addolcitori d’acqua.

Ma c’è dell’altro.

I vari sistemi per depurare e rendere sicura l’acqua dei rubinetti sono disponibili con delle varianti come ad esempio erogare acqua liscia o gasata, a temperatura ambiente o a temperatura controllata ecc. Alcuni sistemi permettono di integrare in un solo apparecchio le caratteristiche di due tipologie di depuratori d’acqua diversi.

Per questo motivo chiediamo sempre ai nostri clienti di fissare un appuntamento con un nostro consulente che, a fronte di un’analisi accurata del tipo di acqua presente nell’edificio, consiglia la soluzione migliore per erogare l’acqua più adatta alle esigenze e ai gusti di chi la dovrà utilizzare.

Compila questo modulo, facile e veloce, e un nostro incaricato ti ricontatterà il giorno e all’ora da te indicata.



    Come scegliere i depuratori acqua