Come scegliere il depuratore di acqua

Come scegliere il depuratore di acqua per uso domestico

Saper come scegliere il depuratore d’acqua per uso domestico è indispensabile visto che tale dispositivo sta diventando sempre più popolare nelle case italiane. Perché svolge svariate funzioni utili come erogare acqua pura, decontaminata, liscia o gasata e, volendo, anche refrigerata, garantendo un’acqua pulita e più idonea per essere ingerita e utilizzata per cucinare. Inoltre, elimina definitivamente il fastidio di dover trasportare pesanti casse di acqua in plastica.

Tuttavia, esistono sul mercato diversi tipi di depuratori d’acqua, per funzioni e per modalità di funzionamento. Diversa potenza dell’apparecchio, diversa possibilità di erogare acqua, diversa possibilità di poter fornire acqua ad un numero crescente di persone, ecc. Insomma, un compito non facile quello di scegliere il depuratore di acqua adeguato.

Dunque, queste poche righe vogliono fornire una guida utile alla scelta del giusto depuratore di acqua per le proprie esigenze.

Installare un depuratore d’acqua non è un compito difficile, pertanto, anche se privi di specifiche conoscenze tecniche, potreste essere tentati dal fai da te. Ci sono però alcune cose da tenere in considerazione che vanno oltre il semplice utilizzo di chiavi, pinze e cacciavite. Variabili molto importanti che solo un tecnico specializzato può valutare.

Oltre all’aspetto tecnico, va considerata la qualità dell’acqua, i residui presenti in essa che rendendo necessario uno specifico processo di filtraggio e depurazione. Solo un tecnico esperto può identificare il tipo corretto di depuratore da installare. Innanzitutto bisogna fare l’analisi dell’acqua, con strumenti specifici e idonei allo scopo, per scegliere il tipo di depuratore più adatto alle proprie esigenze.

Il tipo più comune di filtraggio dell’acqua è l’osmosi inversa, ma ci sono altre tipologie di depuratori d’acqua come abbiamo scritto in questo articolo.

Altri parametri da tenere in considerazione al momento di scegliere il depuratore di acqua e sono:

  • Il tipo di acqua disponibile dal tuo rubinetto;
  • Il numero di persone presenti nell’abitazione;
  • La tipologia di acqua desiderata;
  • Il tipo di filtrazione da utilizzare per adeguarsi ai punti precedenti;
  • Lo spazio a disposizione per installare il depuratore di acqua;
  • La potenza del depuratore di acqua.

A seconda delle valutazioni tecniche e pratiche dei punti precedenti si potrà scegliere la soluzione migliore per l’installazione del nuovo depuratore di acqua scelto: sopralavello o sottolavello.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di contattare uno dei nostri consulenti che, gratuitamente, eseguirà la verifica della vostra acqua e vi consiglierà come scegliere il depuratore di acqua.


Fissa un appuntamento

    Seleziona orario:

    Seleziona orario:


    Oppure inviaci un messaggio compilando il modulo sottostante:



      Come scegliere il depuratore di acqua per uso domestico