Perché depurare acqua - Depuratori Lean

Perché depurare l’acqua prima di usarla?

Depurare l’acqua prima di utilizzarla sta diventato una prassi da utilizzare ogni giorno.

Grazie alla crescente industrializzazione e all’agricoltura intensiva, negli ultimi anni sono state scoperte circa 500.000 nuove sostanze tossiche. Pesticidi, erbicidi, plastiche, sono solo alcune di queste sostanze. Purtroppo non biodegradabili con conseguente accumulo nel tempo.

Questo ci porta ad una consapevolezza del fatto che l’acqua che arriva ai nostri rubinetti non è pura. Però viene definita potabile per uso civile.

Ma l’acqua potabile è un’acqua di qualità?

Proprio per niente! I parametri fissati dalla legge non sono sinonimo di qualità dell’acqua.

Ad esempio, la presenza di nitrati nell’acqua, provenienti da fertilizzanti, liquami di allevamento, perdite dagli impianti fognari, ha portato le amministrazioni a fissare un limite di 50 mg per litro. Peccato che l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) fissa questo limite a 10 mg per litro, soprattutto per la somministrazione ai bambini.

Dunque un valore utilizzato dagli acquedotti che supera di ben 5 volte quelli consigliati dall’OMS.

I nitrati all’interno del corpo umano possono trasformarsi in Nitriti che, a contatto con altre sostanze contenute negli alimenti, creano le Nitrosoammine, alcune di queste riconosciute come cancerogene.

Qualora ci fosse anche un’erogazione di acqua dal rubinetto di discreta qualità, bisogna ricordare l’utilizzo negli acquedotti del cloro come agente antibatterico, che dona all’acqua quel sapore ed odore sgradevole. Anche il cloro è una sostanza chimica velenosa.

Naturalmente, vale lo stesso discorso sia che si utilizzi l’acqua per bere sia che la si utilizzi per cucinare. Anche in questo caso, le sostanze contenute nell’acqua verranno assorbite dagli alimenti in fase di preparazione.

Ecco che entra in gioco l’acqua minerale in bottiglia, un’abitudine tutta italiana per sopperire al problema della mancanza di qualità nell’acqua erogata dal rubinetto.

Non vogliamo soffermarci oltre (ne abbiamo parlato qui) su questa pura invenzione del marketing per spingere il suo utilizzo, alcune acque minerali in commercio non supererebbero il test di potabilità.

Basta pensare all’arsenico contenuto nelle bottiglie, negli acquedotti è limitato a 50 microgrammi per litro e, grazie a un decreto legge (n. 542 del 1992), nelle bottiglie è tollerato fino a 200 microgrammi per litro. Scandaloso.

La soluzione esiste, è economica e alla portata di tutti. I depuratori d’acqua.

Grazie alla corretta analisi dell’acqua erogata dal tuo rubinetto si potrà scegliere la depurazione più adatta per fare in modo che l’acqua erogata sia pura e adatta ai nostri gusti.

Esistono varie tipologie di depuratori d’acqua: depuratori d’acqua ad ultrafiltrazione e depuratori d’acqua ad osmosi inversa sono tra i più utilizzati per rendere l’acqua del rubinetto pura per un utilizzo sicuro per la salute.

Contatta i nostri consulenti e fissa un appuntamento, riceverai l’analisi gratuita dell’acqua erogata dal tuo rubinetto e ti consiglierà la tipologia di depuratore d’acqua più adatto alle tue esigenze.


Fissa un appuntamento

    Seleziona orario:

    Seleziona orario:


    Oppure inviaci un messaggio compilando il modulo sottostante:



      Perché depurare l’acqua prima di usarla?