Filtri per depuratore acqua - Lean

Filtri per il depuratore d’acqua: consigli per scegliere quello giusto

I filtri per depuratori d’acqua sono di fondamentale importanza per mantenere efficiente il sistema di purificazione dell’acqua. Vanno scelti quelli di buona qualità per continuare ad erogare acqua pura e cristallina ogni volta che si utilizza il rubinetto.

Scegliere il filtro d’acqua compatibile al vostro depuratore non basta per poter affermare di aver fatto la scelta giusta. Ci sono diversi fattori da considerare quando valutiamo i filtri d’acqua da utilizzare in sostituzione di quelli già presenti nel depuratore d’acqua.

Vedremo di seguito su cosa porre l’attenzione prima di procedere all’acquisto.

Diamo per scontato che la compatibilità al vostro sistema sia la prima cosa a cui prestare attenzione. Evitare di scegliere filtri che poi richiedono “aggiustamenti” per poter essere installati.

Se disponete di un depuratore di un marchio conosciuto, preferite i filtri appositamente creati dall’azienda per essere sicuri della compatibilità. Sono presenti sul mercato anche filtri d’acqua universali che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Il tipo di filtrazione utilizzato dal vostro depuratore d’acqua è un vincolo al quale non vi potete sottrarre. Se il depuratore d’acqua utilizza la microfiltrazione utilizzare il filtro per microfiltrazione, se la depurazione d’acqua avviene tramite osmosi inversa, il filtro equivalente dovrà essere adatto a questo tipo di filtrazione.

Il filtro che acquistate deve essere in grado di rimuovere efficacemente i contaminanti presenti nell’acqua che arriva dall’acquedotto. Solo in questo modo potrete essere sicuri di bere acqua pura.

Prestate attenzione alla portata del filtro (quantità di acqua che riesce a filtrare in un’ora). Un dato importante a seconda del tipo di utilizzo, un’attività commerciale come bar e ristoranti avrà un consumo maggiore rispetto a quello di una famiglia privata.

Le certificazioni sono importanti, verifichiamo che il tipo di filtro individuato rispetta gli standard di sicurezza e di qualità imposti dalla legge.

Come avrete capito, non è così semplice sostituire un filtro dell’acqua in un sistema di depurazione. Anche perché l’acqua erogata dall’acquedotto non ha sempre le stesse caratteristiche e un’analisi periodica dell’acqua va fatta per permettere al sistema di depurazione dell’acqua di operare sempre al meglio e in linea con i gusti e le esigenze di chi usufruisce dell’acqua.

Vantaggi della manutenzione programmata

L’esperienza ci ha insegnato che installare un sistema di depurazione d’acqua senza eseguire una manutenzione attenta e programmata porta solo ad una soluzione del problema temporaneo. Si, perché quando il filtro inizierà a perdere le sue caratteristiche di filtraggio, l’acqua erogata dal rubinetto potrebbe diventare addirittura peggiore di quella dell’acquedotto.

Per questo motivo preferiamo installare solo sistemi di depurazione ad alta efficienza e, per rimanere tali, hanno bisogno di una manutenzione programmata, fatta da personale qualificato. La manutenzione programmata è inclusa in ogni nostra installazione e, prima della sostituzione di ogni filtro, vengono effettuate analisi per verificare se ci sono stati cambiamenti nelle caratteristiche dell’acqua proveniente dall’acquedotto.

In questo caso, i nostri tecnici utilizzeranno in sostituzione un tipo di filtro adatto a garantire acqua pura e con le caratteristiche di gusto, sapore che ci aveva richiesto il cliente.

Per una consulenza o una verifica prima della sostituzione dei filtri del tuo sistema di depurazione d’acqua, contattaci. Un nostro incaricato ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.


Fissa un appuntamento

    Seleziona orario:

    Seleziona orario:


    Oppure inviaci un messaggio compilando il modulo sottostante:



      Filtri per il depuratore d’acqua: consigli per scegliere quello giusto